
Il
Centro Storico
di Calitri
-2017-
Chiesa del Calvario
COORDINATE... N - 40.898998° ... E - 15.442055°
FRUIBILITA’
Il sito è in un buono stato di conservazione, la struttura è visitabile da tutto il centro storico il suo interno è visitabile in base gli eventi religiosi.
Non è accessibile ai disabili si tratta di una scalata di numerosi scalini situati lungo un sentiero in un ambiente aturalistico fino l'ingresso.
DESCRIZIONE
La piccola chiesetta è situata su una collinetta detta Monte Calvario. Fu fatta erigere da un esponente della famiglia Gervasi di ritorno da una crociata in Terra Santa. Costruita originariamente con la facciata verso sud, nella ristrutturazione successiva al terremoto del 1910 cambiò orientamento, e la facciata fu direzionata a Ovest, verso il centro storico. Ogni venerdì santo è meta della processione che rappresenta la passione di Gesù Cristo.
RAGGIUNGIBILITA’ del SITO a PIEDI
Altri SERVIZI ACCESSORI presenti:
percorso naturalistico da trekking
Altri ELEMENTI DI ATTRAZIONE nei dintorni:
Tutto il centro storico; Arco degli zingari; Museo dell'ISA; Le ruote quadrate di scienza viva; chiesa S.Antonio; chiesa di san Bernardino; Santa Lucia; sentiero della Cupa.
COORDINATE PARCHEGGIO
N - 40.899707°
E - 15.441870°
stradario - Largo San Bernardino - Via I Frucci - SP231 -








DESCRIPTION
calvary... It is situated on a hill made Calvary. It was built by a member of the family Gervasi returning from a crusade to the Holy Land. Originally built with the facade facing south, in the renovation after the earthquake of 1910 changed direction, and the façade was directed to the West. Every Friday is the destination of the procession which depicts the suffering of Jesus Christ.